sabato 20 agosto 2016

ALJOTTA



La zuppa Aljotta è uno dei piatti importati dai Cavalieri di Malta, che principalmente furono estimatori della cucina francese, italiana e spagnola. Si tratta di un brodo di pesce con tanto aglio, erbe e pomodori, come si possono assaggiare in tante località della riviera Mediterranea.

L’Aljotta, ricetta tradizionale Maltese, è una squisita zuppa di pesce. Per preparare questa ricetta vengono utilizzati parti di pesce o piccoli pesci che generalmente non potrebbero essere mangiati perché troppo piccoli. Spesso vengono usati piccoli pesci come lo scorfano, il “Burqux” ( pesce marino di fondo molto colorato), i “Vopi” (piccolo pesce di fondo), oppure un pesce tipico Maltese come il “Lampuka”. Generalmente il pesce viene chiuso in un retino così da non far disperdere nella zuppa la pelle e le ossa del pesce. “L’Aljotta” poi può essere arricchita a piacimento con spezie, aglio, pomodori, erbe riso e peperoncino.



Preparazione: Scaldate l’olio a fuoco medio in una padella di grande altezza. Aggiungete le cipolle e fate cuocere fino a quando la cipolla si ammorbidisce. Aggiungete l’aglio, fate soffriggere per 30 secondi, quindi aggiungete i pomodori, il concentrato di pomodoro, la menta, la maggiorana e cuocere a fuoco basso per circa 8 minuti. Aggiungete il brodo di pesce,la rete di pesce e il pepe nero. Se volete potete anche aggiungere un bicchiere di vino bianco o seconda del gusto. Lasciate cuocere per circa 15 minuti. Mettere il riso e cuocere per circa 15-20 minuti o fino a quando il riso è cotto. Togliete la rete dall’interno della padella, togliete la carne buona e mettete in pentola. Servite caldo e Spruzzare con succo di limone, se lo si desidera.




.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org

ScambioBannerGratis

motori di ricerca