lunedì 11 gennaio 2016

LA MELASSA



L'inondazione di melassa di Boston, nota anche come disastro della melassa, è stato un evento catastrofico verificatosi a Boston (Massachusetts) il 15 gennaio 1919, quando – a causa di alcuni difetti strutturali e dell'elevata temperatura interna – un serbatoio contenente melassa esplose inondando la zona periferica del North End. Il liquido si riversò con una velocità di 56 km/h uccidendo 21 persone e ferendone 150.

All'epoca, la melassa era il dolcificante più utilizzato negli Stati Uniti. Essa poteva anche essere lasciata fermentare per la produzione di rum o di alcol etilico, l'ingrediente attivo di tutta una serie di bevande alcoliche e, a quei tempi, componente chiave per la fabbricazione di munizioni. L'incidente coinvolse la Purity Distilling Company, in un giorno insolitamente caldo per il mese di gennaio. La melassa stivata nei serbatoi attendeva di essere trasferita all'impianto della stessa Purity, situato tra Willow Street e l'odierna Evereteze Way, a Cambridge.

Presso Keany Square, al numero civico 529 della Commercial Street, un enorme serbatoio di melassa, di 15 metri d'altezza e 27 metri di diametro, contenente più di 8.700.000 litri collassò su sé stesso. Tale cedimento provocò un'immensa ondata di melassa, alta tra i 2,5 e i 4,5 metri, che si mosse a una velocità di 56 km/h, esercitando una pressione di 200 kilopascal. L'onda di melassa sviluppò una forza sufficiente a sbriciolare le strutture della vicina stazione di Atlantic Avenue della ferrovia sopraelevata di Boston e fece deragliare un treno dai binari.

Per ripulire la zona della città coinvolta dalla tragedia si è calcolato che occorsero circa 87.000 ore di lavoro in 6 mesi, oltre ad una spesa molto ingente. Ciò nonostante, tuttora la zona odora di melassa.

I cittadini residenti nell'area agirono in una class action, una delle prime realizzate nel Massachusetts, contro la United States Industrial Alcohol Company (USIA), che aveva acquistato l'area di distillazione nel 1917. La società sostenne a sua difesa che il serbatoio era stato fatto saltare in aria da un gruppo anarchico, perché l'alcool prodotto poteva essere utilizzato nella fabbricazione di munizioni. Il perito nominato dal tribunale ritenne responsabile, dopo tre anni di udienze, l'USIA. La compagnia United States Industrial Alcohol Company (USIA) dovette pagare 600.000 dollari per la composizione extragiudiziale (corrispondenti a circa 6,6 milioni di dollari del 2005).

Il serbatoio non fu più ricostruito, mentre l'area è stata ora adibita a sede di un campo da baseball di proprietà comunale.



La melassa è un fluido altamente viscoso dal colorito bruno-bruciato, ottenuto dalla centrifugazione (dunque separazione) dallo zucchero. Sicuramente di scarsa reperibilità, la melassa si rivela comunque un'ottima alternativa (meno calorica) al saccarosio, il dolcificante attualmente più venduto, insieme al miele.

In commercio non esiste una sola tipologia di melassa: una prima distinzione viene effettuata sulla base del pregio (melassa bianca e nera), una seconda, invece, in funzione della matrice di partenza (melassa di barbabietola e di canna):
Melassa bianca: di scarso valore commerciale, ottenuta dalla prima estrazione dallo zucchero. Il sapore è piuttosto gradevole.
Melassa nera: assai più pregiata rispetto la precedente, è ricavata dalla seconda estrazione dello zucchero. Il sapore è meno gradevole e più amarognolo della melassa bianca.
Melassa di barbabietola: l'impiego è riservato esclusivamente alla preparazione di mangimi per animali e alla produzione del lievito di birra.
Melassa di canna: ottenuta dalla fermentazione della canna da zucchero. La melassa di canna trova largo impiego nella preparazione di vodka e rum (soprattutto).

La melassa è una sorta di benzina per la mente, date le sue 290 Kcal per 100 grammi.
La melassa è conosciuta anche per le sue proprietà rimineralizzanti: 100 grammi di prodotto apportano oltre il 79% dell'RDA di ferro (11 mg); la melassa, inoltre, è fonte di potassio (1.500 mg), calcio (500 mg) e magnesio (90 mg). Discreta, invece, la quantità di fosforo (30 mg) e rame (1,93 mg).
La melassa è miniera di vitamine: è ricchissima in vitamine del complesso B in generale, e di vitamina PP (niacina o B3: 4 mg), acido pantotenico (vit. B5: 260 mg), inositolo (vit. B7: 150 mg) in particolare.
A rigor di ciò, la melassa si configura un alimento di meritevole considerazione in termini vitaminici e mineralici.

È inoltre consigliata in gravidanza per la sua ricchezza in calcio e vitamina D (contribuiscono alla formazione dello scheletro del feto e prevengono la demineralizzazione di quello della mamma), ferro (combatte un eventuale anemia gravidica), potassio e magnesio (aiutano a sostenere gli sforzi del parto). La melassa nera si consuma generalmente diluita in acqua o altri liquidi, o anche al naturale. Il suo sapore dolce consente di preparare bevande molto gradevoli.

La melassa nera è ottima per i capelli, due cucchiai contengono il 14 per cento del nostro fabbisogno quotidiano di rame , un minerale importante che aiuta a ricostruire la struttura della pelle che sostiene i capelli. Di conseguenza , il consumo a lungo termine di melassa è stato collegato ad una migliore qualità dei capelli , un accentuata crescita dei capelli negli uomini e anche un colore più splendente dei vostri capelli.

La melassa nera è un dolcificante sicuro per i diabetici, perchè a differenza dello zucchero raffinato , la melassa ha un carico glicemico moderato di 55 . Questo la rende un buon sostituto dello zucchero per i diabetici e le persone che stanno cercando di evitare picchi di zucchero nel sangue . Inoltre , una porzione di melassa nera non contiene grassi e solo 32 calorie, che la rende adatta per una dieta per ipocalorica. Inoltre risulta essere un lassativo naturale che può migliorare la regolarità e la qualità del vostro habitat intestinale.

La melassa nera è ricca di ferro, due cucchiai contengono 13,2 per cento del nostro fabbisogno quotidiano di ferro. Le persone anemiche ( comprese le donne incinte) avranno un grande beneficio dal consumo di 1-2 cucchiai di melassa al giorno.

Possiede un alto contenuto di calcio e magnesio, due cucchiai contengono l’11,7 per cento del nostro fabbisogno quotidiano di calcio e il 7,3 per cento di magnesio. Questo rapporto calcio – magnesio è ideale , dato che i nostri corpi hanno bisogno di grandi quantità di magnesio che aiuta ad assorbire allo stesso modo grandi quantità di calcio . Entrambi questi minerali aiutano la crescita e lo sviluppo delle ossa , utile quindi nella prevenzione dell’ osteoporosi e altre malattie delle ossa.

Inoltre, i due cucchiai, vanno a integrare il fabbisogno giornaliero con il 18 per cento di  manganese, il 9,7 per cento di potassio,  il 5 per cento di vitamina B6 e il 3,4 per cento di selenio , un importante antiossidante .

Il modo migliore per assumere la melassa nera come supplemento per la dieta è quello di mescolare 2 cucchiai in una tazza di acqua bollente e poi bere attraverso una cannuccia una volta che l’ acqua si sia raffreddata.


Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org

ScambioBannerGratis

motori di ricerca