mercoledì 13 gennaio 2016

CHEWING-GUM



La nascita della moderna gomma da masticare si deve a William Semple, il quale brevettò la prima ricetta il 28 dicembre 1869. Le prime palline di gomma da masticare vennero messe in vendita nel New Jersey nel 1871, ma erano molli e senza sapore.

Le tecniche di produzione furono migliorate da Semple e da altri al fine di ottenere un prodotto più consistente e con maggior sapore, decretandone una grande diffusione nell'ultimo decennio del secolo.

Nel corso del XX secolo s'è affermato l'uso di gomme sintetiche (poliisobutilene) al posto del chicle, anche se quest'ultimo viene ancora usato da alcune compagnie.

Le proprietà elastiche sono state anche migliorate per mezzo di additivi. In particolare, per incrementare la viscosità, viene impiegata la gomma di xanthano, dotata di proprietà addensanti.
Le gomme da masticare sono fonti di inquinamento, in quanto aderiscono alla superficie sulla quale vengono gettati (ad esempio strade), inoltre per la loro rimozione vengono utilizzati prodotti chimici o particolari sistemi di fresatura. Osservando i marciapiedi e tutti i camminamenti pedonali, soprattutto delle grandi città, si osservano macchie nere che deturpano i manti stradali e sono dovute alle innumerevoli gomme gettate incurantemente in terra dai consumatori di chewing-gum.

A Singapore è vietata dal 1992 l'importazione e la vendita di gomme da masticare, sia per motivi igienici, sia per la possibile interferenza con il buon funzionamento delle infrastrutture.

Si ottiene dalla lavorazione di un impasto di gomma base, zucchero, additivi e aromi. La presenza dello zucchero nella gomma da masticare potrebbe favorire la carie, ma in commercio ne esistono varietà senza zucchero, sostituito da dolcificanti come l'aspartame o lo xilitolo. Quest'ultimo, secondo i produttori, essendo un potente antibatterico, avrebbe addirittura la capacità di prevenire la carie.questa strana caramella.

Se avete l’abitudine di masticare una gomma dopo un pasto o quando siete annoiati, allora sarete felici di sapere che i benefici per la salute sono sorprendenti:

La gomma da masticare aumenta l’attività del cervello in vari modi: per esempio, gli psicologi hanno scoperto che la gomma può aiutare a migliorare la memoria; è stato condotto un esperimento in cui due gruppi di persone dovevano sostenere lo stesso esame. Ad un gruppo è stata dato gomma da masticare, mentre all’altro no. I risultati hanno mostrato che il gruppo che masticava gomma si è distinto per i più alti punteggi dei test. Questa spinta in memoria potrebbe essere collegata al moto di masticazione della mandibola perché quando si mastica chewing-gum, l’ippocampo viene stimolato. L’ippocampo è la parte del cervello che svolge un ruolo importante nella memoria e, oltre a questo, la gomma da masticare aumenta anche il flusso di sangue al cervello. Quando si mastica chewing-gum, le frequenza cardiaca aumenta e più ossigeno arriva alla zona del vostro cervello.



La gomma da masticare può aiutare a combattere lo stress e l’ansia. La ricerca ha dimostrato che gli studenti che masticano gomma durante gli esami tendono ad essere più attenti e concentrati. Questo perché la gomma aiuta a far fronte allo stress che è spesso associato con gli esami… ma lo stress non è l’unica emozione negativa che la gomma da masticare può risolvere! Ogni volta che ci si sente irritati o frustrati, si potrebbe scoprire che la gomma da masticare può aiutare a rilassarsi.

Se si sta cercando di perdere peso, la gomma da masticare può rivelarsi utile: la prossima volta che si ha bisogno di uno spuntino o una seconda porzione di dessert, provate ad infilarvi una gomma da masticare in bocca, invece. La gomma contiene pochissime calorie per porzione ed è uno spezza-fame ideale che non rovinerà la vostra dieta. L’atto di masticare e il sapore della gomma vi aiuterà a combattere il vostro desiderio di altri snack ad alto contenuto di calorie e grassi.

Probabilmente ti è sempre stato detto fin da quando eri piccola che dolci e caramelle possono fare marcire i denti. Tuttavia, la gomma da masticare potrebbe fare il contrario. Se si tende a soffrire di problemi di salute orale, come alito cattivo o infezioni gengivali, si potrebbe desiderare di masticare una gomma per alleviare questi sintomi. Quando si mastica gomma, infatti, la produzione di saliva è stimolata e la saliva è il fattore più importante quando si tratta di mantenere una buona salute orale perché ha proprietà antibatteriche e può aiutare a scovare residui di cibo, zuccheri e altri acidi nocivi in bocca. La gomma senza zucchero è ritenuta efficace nel proteggere lo smalto dei denti e in realtà, masticare per un po’ la gomma senza zucchero dopo i pasti può ridurre le carie dentali.

Forse non tutti lo sanno, ma la gomma da masticare può migliorare anche la vostra digestione, a patto che la si mastichi dopo i pasti. Avete mai notato come di frequente, durante la masticazione, si rischi di ingoiare la gomma a causa della produzione di saliva in eccesso? Questo aiuta a mantenere gli acidi digestivi giù nello stomaco.





Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org

ScambioBannerGratis

motori di ricerca