martedì 10 novembre 2015

LA BALENA



Hamburger impanati nel curry, bistecche al sangue e tataki. Di cosa? Di balena.

Il Giappone sembra non curarsi minimamente del veto imposto dalla corte di giustizia internazionale.

Il governo sostiene che sia per motivi meramente scientifici: la carne di balena serve alle case farmaceutiche per produrre integratori energetici. Poi se ci scappa una battuta cruda col limone che male farà!

Secondo invece i principali industriali il motivo è la fame. La caccia alle balene ci salverà dalla fame nel mondo.

La teoria è molto semplice: meno terra coltivata e più popolazione da dover sfamare. Bisogna quindi necessariamente orientarsi al mare come principale fonte di approvvigionamento.

Per tutto il Medioevo, quando era facile scorgere la balena lungo le coste europee, soprattutto nel golfo di Guascogna, essa veniva cacciata anche per il suo olio (che serviva per l’illuminazione) e la sua carne che, appartenendo ad un “pesce” (secondo le credenze del tempo), veniva considerata come uno dei cibi tradizionali di Quaresima. Secondo Ambroise Paré “la carne (di balena) non è affatto pregevole; lo è invece la lingua che, morbida e deliziosa, si gusta salata. Similmente il lardo, che si mangia in Quaresima cucinato ai piselli. Questo grasso, detto pertanto “lardo di Quaresima”, rappresentava il cibo principale dei poveri durante il tempo pasquale; al contrario, la coda, e soprattutto la lingua, costituivano cibi di qualità. La cucina del XIX secolo prevedeva anche  ricette a base di scaloppe di pinne brasate, cervella affogate e fette i fegato alla griglia con burro d’acciuga. La carne di balena, molto rossa, contiene più proteine di quella di manzo; gli Eschimesi, prima di consumarla, la fanno seccare, mentre i Norvegesi la gustano alla griglia. Uno dei piatti tradizionali della cucina islandese è costituito dal lardo di balena cotto e conservato nell’aceto. Ma è in Giappone che si consuma la maggior quantità di carne di balena sia cruda, sia cucinata allo zenzero o marinata; molto apprezzate sono la coda e il collo; il grasso si mangia a fettine, come aperitivo, con del sakè, e serve per preparare molti cibi conservati.



La carne di balena è la carne dei cetacei (capodogli, balenottere, megattere, balene) usata nell'alimentazione dagli uomini o da altri animali, in senso più ampia si intende anche il consumo di altri parti come la pelle, i suoi organi e il grasso di balena. Si prepara in diverse maniere, ed è stata mangiata in molte parti del mondo, tra cui anche l'Europa occidentale e l'America.

Il consumo di carne di balena continua oggi in paesi quali il Giappone, la Norvegia, le isole Faer Oer, dai baschi, dagli inuit e altri popoli indigeni degli Stati Uniti, del Canada e della Groenlandia, dai ciukci della Siberia in Russia e dagli abitanti dell'isola di Bequia nel mar dei Caraibi.

Il consumo di carne di balena da parte degli uomini è stato denunciato dai detrattori sulla conservazione della fauna selvatica, e sulla tossicità di questi animali, a causa del loro elevato contenuto di mercurio, che provoca un avvelenamento da mercurio, chiamato malattia di Minamata.

Nel 2007 l'associazione ambientalista Greenpeace vengono messi in mostra davanti alla Porta di Brandeburgo a Berlino delfini e balene morte catturati nelle reti dei pescatori come protesta contro la caccia commerciale di queste due specie in pericolo e per far prendere provvedimenti ai governi che partecipano agli incontri dell'IWC, la commissione internazionale sulle balene.

I test sulla carne di balena venduta nelle isole Faroe e in Giappone, hanno rivelato alti livelli di metilmercurio e altre tossine come il PCB. Una ricerca è stata condotta da Tetsuya Endo, Koichi Haraguchi e Masakatsu Sakata presso l'Università di Hokkaido, i quali hanno trovato alti livelli di mercurio negli organi delle balene, in particolare nel fegato. Hanno dichiarato che "l'intossicazione acuta potrebbe derivare da una singola assunzione" di fegato. Dallo studio è emerso che i campioni di fegato in vendita in Giappone contenevano, in media, 370 microgrammi di mercurio per grammo di carne, 900 volte il limite imposto dal governo. Livelli rilevati nei reni e dei polmoni erano approssimativamente 100 volte superiore al limite.





Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org

ScambioBannerGratis

motori di ricerca