mercoledì 12 marzo 2014

CARRUBE


LE CARRUBE: 

oggi un frutto dimenticato, ieri un ottimo sostituto delle barrette di cioccolato, che potevamo comprare dal nonnetto fuori scuola.

E’ un legume atipico poiché contiene in prevalenza carboidrati. Ha un sapore dolciastro che ricorda un po' quello del cioccolato, per cui può soddisfare la voglia di dolce, senza esagerare con le calorie e i grassi. In commercio, infatti, si trovano barrette dietetiche che utilizzano la carruba come sostituto del cioccolato.

Richiede una lunga masticazione, il che contribuisce ad aumentare il suo indice di sazietà. Occorre fare molta attenzione ai semi perché sono molto duri e potrebbero danneggiare i denti. I nostri nonni la usavano, oltre come sostitutivo del vero cioccolato per i bambini, anche come uno degli ingredienti del famoso decotto per chi soffriva di bronchite cronica.

Nel centrosud d’Italia questi frutti vengono utilizzati oltre che per l'alimentazione degli animali ache per preparare torte, biscotti, amaretti, caramelle, elisir, digestivi e forme varie di cioccolato al carrubo

.

.
leggi tutto sullo zodiaco

leggi anche 



NON AFFIDARTI A DEI CIARLATANI GIOCA  LE TUE CARTE 

http://www.mundimago.org/carte.html


GUARDALE QUI SOTTO CLICCA
LA FOTO


.

.
. Bookmark and Share . .

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org

ScambioBannerGratis

motori di ricerca