martedì 26 giugno 2012

FUSILLI E BROCCOLI


FUSILLI E BROCCOLI

1 o 2 broccoli
200 g. di fusilli
1 o 2 spicchi di aglio
6 acciughe sotto sale o 12 filetti di acciughe sott’olio
parmigiano reggiano o pecorino di media stagionatura q.b.
olio d’oliva extra vergine q.b.
sale q.b.


Preparazione
Pulite i broccoli e riduceteli in cimette piccoline, eliminando il “torsolo”, mentre potete lasciare le foglioline più piccole e tenere. Lavateli.
Mettete i broccoli in un contenitore adatto al microonde, copriteli e cuoceteli a potenza massima per 3 o 4 minuti, poi fate riposare due minuti e controllate; se necessario continuate la cottura, ma attenzione i broccoli devono rimanere “croccanti” e non disfarsi o perdere il loro bel colore. Alternativamente potete cuocere i broccoli al vapore, sempre lasciandoli molto croccanti.
Dissalate e diliscate le acciughe salate; nelle foto abbiamo usate dei filetti di acciughe salate da noi stessi (e qui potete vedere come fare), messi a riposare in olio per 24 ore. Riducete i filetti di acciuga a pezzettini.
Sbucciate gli spicchi d’aglio, schiacciateli o tagliateli a metà; gettateli in una capace padella con dell’olio d’oliva, poi metteteli sul fuoco minimo e fate scaldare l’olio, spegnete e lasciate riposare, ripetete a piacere il ciclo di riscaldamento un’altra volta. In questo modo l’olio si aromatizzerà delicatamente, senza correre il rischio di bruciare l’aglio e senza friggere alcunché.
Cuocete la pasta in abbondante acqua non eccessivamente salata; per questa ricetta abbiamo scelto i Fusiloro di Verrigni (solo grano italiano e trafila d’oro).
A piacere eliminate l’aglio dalla padella. Gettatevi i broccoli e fateli saltare un minuto.
Scolate la pasta, gettatela nella padella con i broccoli.
Unite i filetti di acciuga, e saltate il tutto un minuto.
Impiattate la pasta.
Cospargete i fusilli con scaglie di parmigiano o pecorino (vi consigliamo di usare una mandolina per ottenere scaglie regolari e sottilissime). Servite subito.


-

  . Get cash from your 

website. Sign up as affiliate.
.
 .
 .

. .

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org

ScambioBannerGratis

motori di ricerca