sabato 19 maggio 2012

tisane / thè e i 5 elementi




  Tanti di Voi lo sanno già che secondo la tradizione cinese anche in cucina viene considerata

 l’interazione fra i 5 elementi.

Vari colori, sapori, proprietà dei tè e delle tisane possono essere categorizzate 


ed utilizzate secondo le nostre necessità.

. Get cash from your website. Sign up as affiliate. .


  Qualche suggerimento per la scelta delle tisane:


Legno

 – è collegato al fegato. Il classico tipo di tè di questo elemento è il tè verde, con sapore leggermente aspro.
Alle persone con l’elemento Legno favorevole, o quali necessitano di questo elemento, è consigliato bere Thè al gelsomino, Thè verde, Thè alla menta. Questi thè/tisane appartenendo all’elemento legno, lo rafforzano. Purificano il sangue e migliorano la vista, sono antiossidanti e aiutano combattere l’invecchiamento.

Fuoco 

– è collegato al cuore e al sangue. I tè con sapore amaro, come vari tipi di tè rosso, appartengono a questa categoria. Alle persone con l’elemento ‘fuoco’ favorevole è consigliato bere anche tisane alla lavanda, visto che anche questa appartiene all’elemento ‘fuoco’ e lo rafforza.

Terra

 – è collegata alla milza e i tipi di tè con sapore dolciastro. Tanti tipi di infusi come biancospino, mandarino, giuggiole, chiodi di garofano, finocchio e basilico appartengono a questo elemento. Se il vostro stomaco è delicato, potrebbe essere una mancanza dell’elemento terra e queste tisane potrebbero essere la scelta giusta per le lunghe serate autunnali.

Metallo
- collegato ai polmoni e alle vie respiratorie. Le tisane e i tè appartenenti a questo gruppo hanno un sapore leggermente piccante. Alle persone con l’elemento ‘metallo’ favorevole o quali necessitano di questo elemento è consigliato scegliere il thè bianco. Provate anche tiglio, sopprattuttto per la tosse e il catarro.

Acqua

- è associata ai reni, la vescica e alle vie urinarie. I tè appartenenti a questo elemento sono il tè nero, ginseng, ma anche infusi al limone. Se vi manca questo elemento o vi è favorevole, potreste scegliere questo tipo di tè.


 .
. -

.
.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org

ScambioBannerGratis

motori di ricerca