martedì 27 settembre 2011

Festival Internazionale della Gastronomia , Lerici , 1 e 2 ottobre 2011



Festival Internazionale della Gastronomia: l'universo della cucina a Lerici
Chef protagonisti per la due giorni dedicata al gusto. Un programma ricco tra piatti tipici e ricercati. 1 e 2 ottobre 2011


I sapori tipici della tradizione italiana e francese saranno protagonisti a Lerici il primo e il 2 ottobre con il primo Festival Internazionale della Gastronomia. Due giorni interamente dedicati al gusto, dove si potranno carpire i segreti dell'alta cucina e gustare piatti prelibati.
«Lerici si prepara a ospitare un altro grande evento» afferma l'Assessore al Turismo Marco Caluri «questa volta di portata internazionale».

Sabato e domenica ci sarà un programma molto ricco: in piazza Garibaldi sarà possibile osservare il lavoro ai fornelli di chef stellati italiani e francesi, che con i prodotti locali del Levante prepareranno sul momento i piatti tipici, ma anche particolari, della loro cucina, il tutto accompagnato con un abbinamento a un vino del territorio a cura dell'Associazione Italiana Sommelier.
Il programma comprende anche giochi di cucina con i bambini e una cena di Gala al Grand Hotel Europa, in programma sabato sera, il cui ricavato andrà in beneficenza ai bambini di Padre Dionisio.

L'idea di questo Festival è nata dal gemellaggio fra Lerici e la città di Mougins, a pochi chilometri da Cannes, che negli anni ha visto nascere numerose iniziative di scambio e confronto fra le culture dei due comuni.
Questo rapporto di reciproco accrescimento ha permesso di far traslocare a Lerici il Festival della Gastronomia, già di grande successo nella città della Costa Azzurra.

Sul Festival, che arriva a Lerici per la prima volta, l'amministrazione punta già molto: negli ultimi anni infatti la gastronomia ha assunto un ruolo sempre più importante sotto il profilo economico e turistico, senza considerare poi i legami con la tradizione e l'identità di un territorio.

 http://laspezia.mentelocale.it/33543-festival-internazionale-della-gastronomia-l-universo-della-cucina-a-lerici/

-
  . Get cash from your 
website. Sign up as affiliate.
.
 .
 .

. .

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org

ScambioBannerGratis

motori di ricerca