domenica 17 aprile 2011

CANNELLONI FARCITI DI CARCIOFI E RICOTTA



CANNELLONI FARCITI DI CARCIOFI E RICOTTA


Ingredienti:

* 250 gr. di pasta fresca per lasagne
* 200 gr. di ricotta
* 6 carciofi
* un limone
* 50 gr. di grana grattugiato
* 60 gr. di prosciutto cotto
* un uovo intero
* un tuorlo
* 400 gr. di besciamella pronta
* uno spicchio d'aglio
* 20 gr. di burro
* olio extravergine d'oliva
* sale
* pepe
* noce moscata


Preparazione:
Pulire i carciofi, eliminando le foglie esterne dure ed eliminando dal centro del cuore l'eventuale fieno. Man mano che sono pronti metterli in acqua acidulata con succo di limone perchè non anneriscano.

Quando saranno tutti pronti, sgocciolarli, tagliarli in spicchi e farli saltare in padella con poco olio ed uno spicchio d'aglio. Salare, pepare e dopo qualche minuto eliminare l'aglio, togliere dal fuoco, lasciar intiepidire e tritare grossolanamente i carciofi insieme al prosciutto cotto.
Versare il ricavato in una terrina, unire la ricotta, 3 cucchiai di formaggio grattugiato, l'uovo intero, il tuorlo, sale, pepe e noce moscata. Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido unire un cucchiaio di pangrattato.

Lessare la pasta per un paio di minuti, disporla su un canovaccio pulito quindi tagliare ogni lasagna a metà e farcirla col ripieno preparato, quindi arrotolarle su se stesse formando i cannelloni.

Versare un velo di besciamella sul fondo di una pirofila e allinearvi i cannelloni, ricoprirli con la restante besciamella, spolverizzare col formaggio grattugiato e infine distribuire dei fiocchetti di burro sulla superficie e infornare per 15 minuti a 200° fino ad avere una bella crosta gratinata.

-
  . Get cash from your 
website. Sign up as affiliate.
.
 .
 .

. .

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org

ScambioBannerGratis

motori di ricerca