domenica 19 dicembre 2010

Ecco come rendere la tavola più invitante





. Anche le cose sognano.. Regenesi



Riunirsi intorno alla tavola per assaporare insieme una buona cena è un piacere impagabile che favorisce le relazioni, la convivialità e il benessere.
Per rendere questo piacere ancora più speciale possiamo ricorrere ad alcune semplici idee, che abbelliscono ulteriormente la nostra tavola.
Prima di tutto è importante pensare all’ambiente circostante, a partire dall’illuminazione: per favorire il dialogo e creare un’atmosfera rilassante, la luce non deve essere né troppo fredda né troppo intensa. Una luce dai toni caldi, in grado di illuminare bene tutta la tavola senza però risultare “invasiva”, è la soluzione più indicata.
In occasione di una cena romantica oppure di una ricorrenza speciale da festeggiare con la famiglia o con gli amici, possiamo pensare a una musica di sottofondo: esistono in commercio raccolte specifiche di musica d’ambiente; in alternativa la musica classica e il jazz possono essere valide soluzioni, a patto però di tenere il volume basso per non interferire con la conversazione (che dovrà essere piacevolmente accompagnata, ma non disturbata).
Se vogliamo abbellire la nostra tavola in modo semplice, possiamo pensare a un centrotavola. Le alternative sono molteplici e si adattano alle diverse occasioni: una composizione di fiori o di frutta, un portacandele d’argento (ideale per le cene più formali), alcune candele colorate da inserire in un bel vaso di vetro trasparente, una ciotola contenente alcune conchiglie dalle forme particolari (perfetta per una cena estiva).
Anche i segnaposto – soprattutto se i commensali sono numerosi – possono rendere la nostra tavola ancora più invitante, oltre a favorire la collocazione degli ospiti: un cartoncino con il nome dell’invitato, ma anche un fiore di carta crespa, un nastro colorato…le possibilità sono praticamente infinite.
Un sistema semplice, ma assolutamente efficace e di grande effetto, per abbellire la tavola è piegare i tovaglioli in modo decorativo seguendo il principio degli origami: il tovagliolo potrà assumere la forma di un ventaglio, di un fiore, etc.
Infine, per assaporare con gusto il piacere del cibo e trascorrere una serata in puro relax ricordiamo sempre di tenere televisione e cellulari spenti: un’abitudine purtroppo poco seguita, ma molto importante per la nostra tranquillità e il nostro benessere.


.

BachecaWeb .

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org

ScambioBannerGratis

motori di ricerca